18 apr 2009

AMIR



Amir Issaa meglio conosciuto con gli pseudonimi di Meticcio, Peso Piuma, China o più semplicemente come Amir (Roma, 12 ottobre 1978) è un rapper italiano, figlio di un immigrato egiziano e di una donna italiana, membro della crew Rome Zoo.

Amir, conosciuto anche come Meticcio o Peso Piuma, si avvicina all'hip hop già nel 1992 come breaker, il suo maestro è Crash Kid. Nel suo percorso dentro questa cultura, passa al writing entrando a far parte della crew capitolina The Riot Vandals. Adottato il nome di Cina, partecipa alla realizzazione del mixtape di Piotta e Dj Squarta La Banda Der Trucido, progetto prodotto nel 1997.

Amir è uno dei fondatori del Rome Zoo, collettivo che raccoglie gli artisti hip hop più in vista di Roma. Da qui in avanti si impegna a fondo in una serie di collaborazioni che culmina nell'unione artistica col rapper Gufo Supremo, da cui nasce il gruppo 2 Buoni Motivi. Con questa formazione partecipano alla compilation Epicentro Romano 2 del 2000 con il brano Non Scordarlo/a, ma pur avendo prodotto molto materiale in studio, il progetto non sfocia in produzioni ufficiali se non nell'EP Cina e Gufo sono... 2 Buoni Motivi, uscito peraltro solo in vinile.

Come artista solista, Amir partecipa poi ai liveshows dei Colle Der Fomento e prosegue con le collaborazioni con esponenti di primo piano della scena nazionale come Sparo, Gente Guasta ed El Presidente, partecipando anche al tour del Rome Zoo Rome Zoo All Stars Attack. È anche scelto come apertura dei concerti del Wu-Tang Clan, Pharoahe Monch e dei francesi Alliance Ethnik.

Nel 2001, dopo aver partecipato al progetto Med In Rap, a Palermo con artisti francesi del calibro di IAM, Bouga, La Cosca, Psy4 De La Rime, i 2 Buoni Motivi realizzano un EP Meglio Tardi Che Mai e unendosi con Sparo formano il gruppo Triodiddio. Nel 2004 esce la compilation Sonumgems Vol. 1 Storyboard, in cui Amir realizza il brano Abbiamo Il Piano. La traccia è stata inclusa, l'anno precedente, all'interno del cd allegato alla rivista Groove.

Il 2006 segna l'anno da solista di Amir che assieme alla Prestigio Records firma l'album Uomo di Prestigio. Il singolo "Shimi" con la partecipazione di Nefer anticipa l'uscita dell'album. Le 18 tracce dell'album si alternano tra, storie di vita, street bangers e atmosfere più party, non manca la contaminazione di sonorità etniche, come emerge dal primo singolo "Shimi" o da altri brani come "Straniero nella mia Nazione" o "Notti Arabe" (feat. Tormento), dando vita ad un sound unico ed inimitabile. I testi sono sempre personali e pungenti, carichi di emozioni che solo un ragazzo che ha vissuto veramente quelle esperienze, può mettere in rima e raccontare. Oggi Amir è pronto per parlare al grande pubblico, per fargli conoscere la sua realtà e quella di tanti ragazzi come lui che sono nati in questo paese da genitori immigrati, sulla carta sono Italiani, ma si sentono "Stranieri nella loro Nazione".

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):