13 apr 2009

Wisin y Yandel






Wisin y Yandel sono un duo musicale portoricano composto da Juan Luis Morera Luna (Wisin) nato il 1978 a Cayey(Puerto Rico) e da Llandel Veguilla Malavé (Yandel) nato il 1977 a Puerto Rico. Sono gli esponenenti di un noto genere latino : il reggaetón. Sono chiamati "W & Y", "el Dúo de la Historia" e "El Dúo Dinámico". Nati nella bella Isola dell'Incanto, Puerto Rico, accreditano la loro influenza musicale ai pionieri del reggaetón, Vico C y El General. "El dúo dinámico" ci mette del suo e ne deriva il loro particolare stile, facendolo non solo molto originale, ma anche fresco e nuovo con i testi e accordi musicali. Sono uniti da una amicizia da una vita, per una passione comune per la musica e un talento eccellente, combinazione che li distingue dal resto.

Nella sua città natale, Wisin lavorava come parrucchiere, mentre Yandel aveva concluso gli studi di teatro e interpretazione. Con gli stessi gusti musicali, iniziarono la loro carriera musicale. Nel 1998 collaborarono in No Fear 3, una produzione di DJ Dicky; l'anno seguente, in La Misión, Vol.1, della casa discografica Fresh Production. Quest'ultimo fu disco d'oro, e la produzione si affrettò a produrre il primo album del duo , intitolato "Los Reyes del Nuevo Milenio" (2000). Successivamente pubblicarono vari dischi tutti Dischi d'oro: "De Nuevos a Viejos" (2001), "Mi Vida... My Life" (2003) e "De Otra Manera" (2004). Furono ricompensati anche con il Premio "Tu Música 2002" nella categoria di miglior duo di rap e reggaetón. Nel 2004 si temette il peggio con una separazione del duo, quando vennero pubblicati due album da solisti: Wisin lanció "El Sobreviviente", mentre Yandel pubblico "¿Quién contra mí?". Anche se le vendite furono considerabili, la possibile separazione di Wisin y Yandel fu smentita. Nel 2005 il duo presentó "Pa'l Mundo", che ebbe un altro folgorante esito , con temi tanto popolari come "Rakata" e "Noche de Sexo". L'album gli valse una nomination ai Premi "Billboard". Nello stesso anno annunciarono la creazione di una loro etichetta discografica, WY Records, con il quale publicarono nel 2006 "Los Vaqueros" e "Los Vaqueros Wild Wild Mixes" (remix del precedente), dove contarono collaborazioni con importanti figure del reggaetón. Canzoni come "El teléfono" e "Yo te quiero" diventarono immediatamente popolari.
Il loro prestigio nell'ambito del reggaeton(e anche fuori) è tale che Wisin & Yandel con Don Omar sono chiamati "El triángulo de las Bermudas del reggaetón". Loro stessi hanno iniziato a chiamarsi Los Extraterrestres", che è anche il titolo di un album pubblicato nel 2007.
L'11 Novembre 2008 è la data di uscita del loro ultimo lavoro: "Wisin y Yandel presentan: La mente Maestra" prodotto da "Nesty" che vede la collaborazione di tutti gli artisti facenti parte della loro "compagnia discografica" "WY records". Si tratta di Gadiel (fratello di Yandel), Tony Dize, Jayko, Franco el Gorila, El Tico. Attualmente il duo sta lavorando al nuovo disco previsto in uscita il 26 maggio 2009 dal titolo "La Revolución". In questo lavoro sono presenti collaborazioni con i maggiori rapper americani come 50Cent, Akon, Sean Paul ma anche Aventura, Enrique Iglesias, Ivy Queen e Don Omar. Già in rete è possibile trovare la versione strumentale del pezzo "Ni lo pienses" in collaborazione con Don Omar e che sarà anche contenua nel prossimo lavoro di qust'ultimo dal titolo "IDon". Il duo inoltre lavora per produrre (così come fecero per l'album di Tony Dize, La melodia de la Calle) l'Album di Franco el Gorila "Welcome to the Jungle" e l'album di Jayko in uscita a settembre 2009. Wisin y Yandel hanno anche vinto il Grammy Awards con il CD Los Extraterrestres nella categoria degli album di musica urbana latina.


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):