13 apr 2009

Lil Wayne



Lil Wayne, conosciuto anche come Weezy F. Baby, Birdman Jr., Raw Tunes, all'anagrafe Dwayne Michael Carter (New Orleans, 27 settembre 1982), è un rapper statunitense.

Presidente della label Cash Money Records e della Young Money Entertainment, lui stesso si proclama The best rapper alive since the best rapper retired (Il miglior rapper vivente dal ritiro del miglior rapper, una allusione al recente ritiro di Jay-Z dalla scena).

Nato e cresciuto in una zona disagiata e povera, figlio adottivo di Birdman, tra i suoi ascolti preferiti ci sono rappers come UNLV, Pimp Daddy e 50 cent. Tramite un amico riesce a conoscere Bryan "Baby" Williams e Ronald "Slim" Williams, fondatori della Cash Money Records, a cui sottopone le proprie rime scritte autonomamente. Fa la sua prima apparizione come membro del duo B.G.'z composto da lui stesso e Lil' Doogie, giovane talento ora noto come B.G..

Nel 1993 Lil Wayne collabora proprio a True Story, album di B.G. Nel 1997 entra nel gruppo Hot Boys, insieme a Juvenile, B.G. e Young Turk. Il loro debutto, Get It How To Live, vende 400.000 copie nel sud degli Stati Uniti, e grazie a questo successo la Cash Money si assicura un contratto di distribuzione con la Universal Records. Wayne appare nel primo e secondo volume di How U Love That? dei Big Tymers, 400 Degreez di Juvenile e Chopper City In The Ghetto di B.G. diventato disco d'oro.

L'album degli Hot Boys Guerrilla Warfare riscuote un altro notevole successo. Lil' Wayne debutta come solista nel 1999 con l'album Tha Block Is Hot, preceduto dall'omonimo singolo. Nel 2000 è la volta di Lights Out, due anni dopo pubblica 500 Degreez che riceve critiche molto positive e fa registrare ottimi dati di vendita, il singolo di apertura è Way Of Life.

Nel 2004 esce Tha Carter da cui viene tratto il singolo Go DJ, prodotto da Mannie Fresh. In "Tha Carter 2", che vede la luce l'anno dopo il singolo è Fireman, anthem che riscuote un ottimo successo a livello internazionale, consacrando Lil Wayne fra i più importanti interpreti del genere.

Nel 2008 grazie al successo del singolo Lollipop, con la collaborazione di Static Major (che verrà a mancare dopo pochi giorni dalla registrazione a causa di un'aneurisma cerebrale) l'album Tha Carter III vende nella prima settimana oltre un milione di copie piazzandosi al primo posto delle classifiche statuninensi. Nello stesso anno collabora al singolo Let It Rock di Kevin Rudolf e al brano Forgot About Me contenuto nell'album Emeritus di Scarface. Più tardi ancora nello stesso anno esce il singolo A Milli. Nel 2008 esce anche il singolo My life nel quale fa da spalla a The Game.

Lo stesso singolo A Milli è stato oggetto di numerosi freestyle da parte di alcuni rapper famosi accompagnati proprio dal beat della canzone (tra cui Lil' Mama,Ne-Yo,Chamillionaire e Chris Brown) in cui dissavano proprio Lil' Wayne.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):