15 apr 2009

fabolous



Jonathan David Jackson, meglio noto con lo pseudonimo di Fabolous (Brooklyn, 18 novembre 1977), è un rapper e attore statunitense.

Nel 1998 Fabolous incontra DJ Clue, che si fida del suo giovane talento. Sotto il soprannome di Fabolous Sport rilascia il singolo If They Want It, che viene incluso nel mixtape di DJ Clue dal titolo DJ Clue? The Professional. Questa è la prima collaborazione del rapper con la Def Jam Records, che diviene poi la sua ufficiale etichetta. Poco dopo Fabolous cerca di trovare un'altra casa e firma con la Elektra, dove, con la collaborazione di Nate Dogg, rilascia il singolo Can't Deny It. Il suo album solista d'esordio dal titolo Ghetto Fabolous esce nel 2001 e raggiunge la posizione n.4 nella Billboard 200.

Il suo secondo album, Street Dreams, viene rilasciato nel 2003 e raggiunge sempre la quarta posizione, grazie al successo di due singoli che entrano in top5: Can't Let You Go con Lil' Mo e Mike Shorey e Into You con Tamia, che campiona e utilizza gran parte dell'omonima canzone del 1998 della cantante canadese. Nello stesso anno rilascia anche un mixtape che raggiunge la posizione 29 nella Top 200 Billboard. Da qui la sua carriera si divide: da un lato produce mixtape, dall'altro conosce e collabora con star come Mariah Carey e Musiq Soulchild.

Nel 2004 esce il suo terzo lavoro, Real Talk, che non solo raggiunge meritatamente la sesta posizione, ma è considerato da molti un flop. Presto Fabolous lascia la Atlantic Records e si unisce di nuovo alla Def Jam. Nel 2005 duetta con Christina Milian al remix del singolo Dip It Low, e la canzone è candidata a un Grammy Award.

Nel 2006 la carriera di Fabolous incappa nelle rivalità accumulate negli anni: ad ottobre qualcuno gli spara a New York, davanti a un ristorante, mentre aspetta il suo entourage. Fortunatamente Fabolous viene solo ferito alla coscia, ma, passando ad un incrocio col semaforo rosso, viene fermato dalla polizia e arrestato per possesso illegale di arma da fuoco.

Nel 2007 Fabolous completa il suo album From Nothin' To Somethin', con l'aiuto di vari artisti tra cui Timbaland, Jazze Pha, Akon e Jermaine Dupri. Secondo lo stesso Fabolous, il titolo del cd significa la voglia di riconciliarsi col suo passato: "Sono passato per situazioni in cui non c'ero mai stato in vita mia" sostiene. "Mi hanno sparato, sono stato arrestato, ho avuto una relazione amorosa. Adesso devo crescere, e sto lavorando duramente".

Ad aprile del 2009 è prevista l'uscita del suo quinto album, Loso's Way.Questo nome si avvicina al film Carlito's Way. Fabolous racconterà in quest'album che lui si è sentito proprio come lui.

Nel gennaio e nel marzo 2003 Fabolous viene arrestato per possesso di arma non registrata nella sua auto. La sua guardia del corpo mostra più tardi come prova un attestato di possesso dell'arma. Il 17 ottobre 2006, a Manhattan, Fabolous subisce un agguato. La polizia vede il rapper e altri tre uomini accompagnarlo all'ospedale correndo in mezzo al traffico e, durante l'inseguimento, la macchina di Fabolous brucia un semaforo rosso. Fermati, la polizia trova delle armi cariche nell'auto. Fabolous viene poi portato all'ospedale più vicino.

Agli NBA Live 2003 della Ea Sports Fabolous ha collaborato con una canzone alla colonna sonora e nel gioco c'è il suo personaggio. Ha recitato in Scary Movie 4 nel ruolo dell'assaltatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):