15 apr 2009

Rihanna



Rihanna, nome completo Robyn Rihanna Fenty (Saint Michael, 20 febbraio 1988), è una cantante e modella barbadiana, prima artista della nazione a vincere un Grammy Award[7][8]. Rihanna è anche ambasciatrice della cultura per le Barbados[9]

Ha avuto cinque singoli alla posizione numero uno della prestigiosa classifica Billboard Hot 100 (SOS, Umbrella, Take a Bow, Disturbia e Live Your Life con T.I.).[10]

Inoltre con l'uscita del singolo Disturbia Rihanna è diventata una delle sei artiste al mondo ad aver avuto 2 singoli nella top 3 americana, insieme a Take a Bow.
Rihanna è nata alle Barbados da Ronald Fenty, metà afro-barbadiano e metà irlandese, e Monica Fenty, nativa del Guyana, ma per metà afro-americana. Da piccola frequenta prima la Charles F. Broome Memorial School, successivamente la Combermere School, ed è in quest'ultima che forma un trio musicale con delle sue compagne di classe all'età di quindici anni. Nel 2004 vince il titolo di Miss Combermere ad un concorso di bellezza.

All'età di 16 anni, viene notata da Evan Rogers, un produttore musicale, già scopritore di altri talenti come Christina Aguilera, che in quel periodo stava trascorrendo le vacanze alle Barbados con sua moglie[12]. Colpito dalla giovane cantante, Rogers la aiutò, insieme al suo partner lavorativo Carl Sturken, a registrare del materiale negli USA e si impegnò a mandare le registrazioni per far conoscere la ragazza. Una di queste fu inviata a Jay-Z, che l'ha segnalata alla Def Jam Records che ha fatto rapidamente firmare un contratto alla ragazza per sei album credendo fermamente in Rihanna e nel suo ammirevole talento.

L'album di debutto di Rihanna, intitolato Music of the Sun, è stato pubblicato il 30 agosto 2005. Il primo singolo estratto, Pon de Replay, pubblicato l'11 ottobre dello stesso anno, riscosse un notevole successo nelle classifiche di tutto il mondo ottenendo anche un massiccio airplay nelle stazioni di radio e televisioni. Il secondo singolo, If It's Lovin' That You Want, ebbe meno successo del primo, al punto che il terzo singolo in programma, Let Me, è stato pubblicato solo in Giappone, dove ha raggiunto la posizione 8, confermando il successo mediatico di Rihanna nella nazione.

Nell'aprile del 2006, a meno di un anno dal precedente, è stato pubblicato il secondo album di Rihanna intitolato A Girl Like Me. Il primo singolo estratto dall'album, S.O.S., superò addirittura il precedente successo di Pon de Replay raggiungendo la top ten di numerose classifiche internazionali [13], tra cui la Billboard Hot 100 chart[14], e diventando uno dei tormentoni estivi di quell'anno, tanto da arrivare a toccare la prima posizione negli States. Gli altri singoli estratti dall'album furono Unfaithful, We Ride e Break It Off, duetto con Sean Paul.

Sempre in questo periodo debutta anche in vesti di attrice con un cameo nel film Ragazze nel pallone: tutto o niente, appare inoltre in un episodio della soap opera La valle dei pini[15] e interpreta se stessa in una puntata di My Sweet Sixteen, in onda su Mtv.

l terzo album di Rihanna è stato pubblicato tra il maggio e il giugno 2007. Il singolo che ha anticipato l'uscita dell'album è stato Umbrella a cui ha collaborato il rapper Jay-Z; pubblicata il 29 marzo 2007 negli USA e il 25 maggio 2007 in [Europa], la canzone è balzata in testa alle classifiche di diversi paesi del mondo[16], come negli USA e nel Regno Unito, dove rimase in testa alla classifica per dieci settimane consecutive. [17] In Italia "Umbrella" ha raggiunto la terza posizione[16] ed è stato uno dei singoli più venduti del 2007[18]. Il secondo singolo estratto è stato Shut Up and Drive, pubblicato a livello mondiale tra giugno e settembre 2007, ha raggiunto l'ottava posizione della classifica italiana[19] , la quinta nella UK Singles Chart[20] e la quindicesima posizione nella Billboard Hot 100.[21]. Il terzo singolo estratto è stato Don't Stop the Music, pubblicato tra agosto e novembre 2007. In Italia la canzone ha raggiunto la seconda posizione della classifica[22]. Come terzo singolo nel Regno Unito è invece uscito Hate That I Love You featuring Ne-Yo che ha raggiunto la 15esima posizione della UK Singles Chart[20]e la posizione 7 nella Billboard Hot 100[23] dando a Rihanna la settima top 10 in USA. Nel 2008 il singolo è stato pubblicato nel resto d'Europa e le ha permesso di avere varie nomination ai Grammy-Awards. Il quarto singolo è invece Take a Bow, (quinto in Europa) uscito nel maggio 2008. Dal 12 settembre 2007 Rihanna comincia il suo Good Girl Gone Bad Tour, e il 17 giugno 2008 è stato pubblicato assieme al disco, il DVD contenente le performance live del concerto.

La ripubblicazione di Good Girl Gone Bad include tre nuovi inediti, Take a Bow, If I Never See Your Face Again e Disturbia, ed è stata pubblicata nel giugno 2008.

Dopo sole 5 settimane Take a Bow, il primo singolo estratto della riedizione dell'album (il quinto contando anche i singoli estratti dalla versione originale) raggiunge la vetta della Billboard Hot 100[24], passando dalla posizione #53 direttamente alla #1. Inoltre, la stessa settimana in cui arriva alla numero 1 nella Billboard Hot 100, Rihanna guadagna la #1 in Canada[24]. Una settimana dopo, Take a Bow, si trova anche in vetta alle classifiche di vendita inglese[20], irlandese e Neozelandese[25]; inoltre Take a Bow riesce a toccare il vertice della classifica mondiale restandoci per molte settimane e questo segna la quarta vetta per Rihanna in questa classifica, e questo evento non accadeva da più di un decennio. If I Never See Your Face Again, duetto con i Maroon 5 è il secondo singolo estratto dalla riedizione dell'album e ottiene un discreto successo e una nomination ai Grammy Awards del 2009. Successivamente viene pubblicato Disturbia il 22 Luglio in America e il 2 Settembre in Europa che ottiene un buon successo in tutto il mondo. Nell'autunno 2008 esce Live Your Life in duetto con T.I., e successivamente Rehab e Breakin' Dishes.

L'8 febbraio 2009, Rihanna avrebbe dovuto partecipare alla cinquantunesima cerimonia per l'assegnazione dei Grammy Awards, ma ha dovuto rinunciare per alcuni problemi insorti con l'ex fidanzato Chris Brown.
Nel 2006 Rihanna ha istituito la fondazione Believe, con lo scopo di aiutare i bambini ammalati in stato terminale.[27][28] Rihanna ha organizzato diversi concerti per raccogliere fondi per la fondazione.

A fine agosto 2008 viene pubblicato il singolo Just Stand Up, una canzone per raccogliere fondi per la ricerca contro il Cancro. Alla canzone partecipano altre 14 cantanti R&B, Pop e Country ovvero: Beyoncé, Carrie Underwood, Miley Cyrus, Sheryl Crow, Fergie, Leona Lewis, Keyshia Cole, LeAnn Rimes, Natasha Bedingfield, Mary J. Blige, Ciara, Mariah Carey e Ashanti. Il 2 settembre la canzone è stata immessa come download digitale e il 5 eseguita live da tutte le cantanti alla campagna promozionale Stand Up to Cancer.

Rihanna insieme ad altre popstar come Timbaland e Good Charlotte ha partecipato alla realizzazione, organizzata dall'azienda H&M di "Fashion against AIDS", una collezione di abiti, i cui introiti saranno devoluti alla ricerca per l'AIDS.

L' 8 Febbraio del 2009 Rihanna ha riportato alcuni lividi, dovuti ad un'aggressione del fidanzato Chris Brown.[30]. Il fatto ha portato pure alla sospensione del suo tour promozionale e la posticipa del quarto album in studio. Anche le esibizioni dei due ai Grammy Awards (rispettivamente con i singoli Disturbia e Forever) sono state annullate.

* Nel 2007 la nota rivista statunitense AskMen ha collocato Rihanna al ventesimo posto nella classifica delle donne più desiderate del pianeta.[31] Nel 2008 la rivista ha collocato la cantante all'ottava posizione.
* Dopo una relazione con l'attore Josh Hartnett[32][33], è stata fidanzata con il cantante Chris Brown, interprete del duetto con Rihanna Cinderella Under My Umbrella[34], remix di Umbrella e collaboratore al quarto album della cantante. La relazione tra i due è terminata nel febbraio 2009, dopo le dichiarazioni della cantante di essere stata picchiata dal partner.[35][36]
* Nel 2008 Rihanna è stata eletta DIVA DELL'ANNO dal magazine Entertainment Weekly.[37]
* Nel 2008 Rihanna è stata eletta FASHION ICON OF THE YEAR dal canale televisivo Bet.[38]
* Nel 2008 Rihanna è stata eletta dai lettori di Billboard come il 3° miglior artista dell'anno, dietro al fidanzato Chris Brown e a Lil Wayne.[39]
* Nel 2008 la rivista statunitense Maxim ha classificato Rihanna al 15°posto nella classifica delle donne piu' desiderate del pianeta.[40]
* Nel 2009 il programma televisivo The Most ha piazzato Rihanna al 7° posto nella classifica The Most: "Sensational Babes", dedicata alle 10 donne più belle al mondo.
* Durante la cerimonia di consegna degli NRJ Awards, ritenuti i premi musicali più importanti di Francia, si è verificato un plateale errore. Katy Perry, che già si era messa in tasca il riconoscimento "Best international album" per One of the Boys, è stata richiamata sul palco quando è stato dato l'annuncio che aveva vinto anche il "Best international song" per I Kissed a Girl. Tuttavia in sottofondo non c'era la sua I Kissed a Girl ma Disturbia di Rihanna. Solo alla fine dello show il presentatore, Nikos Aliagas, ha ammesso che i voti erano stati calcolati male: la vittoria spettava a Rihanna e non alla Perry.[41]

Da qualche giorno su You Tube circola una nuova canzone della giovane cantante caraibica che molto probabilmente potrebbe essere il singolo di debutto del nuovo album. Il singolo si intitola Sexuality.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):