15 apr 2009

Usher



Usher (Dallas, 14 ottobre 1978) è un cantante, ballerino e attore statunitense. Il suo nome completo è Usher Raymond IV.

Diventato popolare nei primi anni 1990 come performer R&B, dalla decade successiva Usher si può considerare tra i più popolari interpreti del genere, avendo raggiunto significativi successi con i suoi album ed i suoi pezzi singoli.

Usher Raymond IV nasce a Dallas, Texas il 14 ottobre del 1978.[1][2] Trascorre la maggior parte della sua infanzia a Chattanooga, Tennessee, dove entrato a far parte del coro locale della chiesa[3], inizia a scoprire il suo talento nel canto. Successivamente si trasferisce con la famiglia ad Atlanta, Georgia, per intraprendere la carriera di cantante.[4]

Nel 1992 appare in una puntata del talent show Star Search, dove viene notato da un talent scout della LaFace Records, e viene messo sotto contratto da L.A. Reid.[2][5] Il suo primo singolo si intitola Call me a mack, che fa anche da colonna sonora al film Poetic Justice.[6]

Il 30 agosto 1994 esce il suo primo album intitolato proprio Usher sotto l'etichetta. L'album vede come produttore esecutivo Puff Daddy[2] che produce inoltre altri brani all'interno del cd. Da quest'ultimo vengono estratti i singoli Call me a mack, Think of you e The many ways.[7] L'album riscontra un moderato successo raggiungendo la posizione numero 25 della Billboard R&B e Hip-Hop chart e la 167 della Billboard 200, vendendo poco più di 50.000 copie negli Stati Uniti.[8] L'album contribuisce però a far conoscere il giovane Usher al grande pubblico.

Nei 2 anni successivi duetta con Monica nella canzone Let's Straighten I Out[9] e partecipa all'album benefico della LaFace per le Olimpiadi di Atlanta del 1996 intitolato Rhythm of the games con il brano Dreamin'.

Il 16 settembre del 1997 esce l'album My Way, che debutta alla posizione numero 4 nella Billboard 200, prodotto in parte da Jermaine Dupri ed accompagnato dal singolo You Make Me Wanna. Il brano raggiunge la posizione numero 2 nella Billboard Hot 100, e resta primo nella chart R&B e Hip-Hop per 11 settimane. Il singolo viene certificato disco di platino dalla RIAA.[10] Il secondo estratto da My way è Nice and Slow, una ballata che vale ad Usher la sua prima numero 1 nella Hot 100.[11] Il terzo singolo è la title-track che raggiunge la seconda posizione nella Hot 100. L'album vende più di 6 milioni di copie in America e 8 in tutto il mondo.[10] In seguito Usher partecipa a diverse tappe dei tour di Puff Daddy, Mary J. Blige e Janet Jackson.

Il 23 marzo del 1999 viene pubblicato Live prima raccolta dal vivo del cantante che vende oltre 500.000 copie negli States.

All'inizio del 2001 Usher è in procinto di pubblicare l'album All About U, trainato dal singolo Pop Ya Collar (#2 nel Regno Unito), ma le tracce finiscono anticipatamente su Napster e dopo un freddo riscontro da parte del pubblico, la Arista Records rimanda la data di uscita e Usher torna in studio per registrare altri brani. Il 7 agosto 2001 viene pubblicato 8701 (così chiamato in riferimento alla sua data di uscita, e alle date di riferimento della sua carriera musicale) che raccoglie grandi consensi di pubblico e di critica. I primi 2 singoli singoli U Remind Me e U Got It Bad raggiungono entrambi la numero 1 nella Hot 100 mentre U Don't Have to Call raggiunge la 2, U-Turn viene realizzato come quarto e ultimo singolo. In questo periodo collabora con P.Diddy e Loon in I Need A Girl che raggiunge la seconda posizione nella Hot 100. 8701 vende 4 milioni di copie in america e 7 in tutto il mondo.

L'album Confessions esce nel marzo del 2004, vendendo nella prima settimana un milione di copie negli Stati Uniti trainato dal successo di Yeah!, prodotta da Lil Jon, beatmaker di Atlanta leader del genere crunk (hip hop da club cadenzato e duro), ed a cui partecipa Ludacris. Yeah balza al vertice di tutte le classifiche internazionali e diventa il singolo più venduto negli States nel 2004.

Seguono la ballata Burn e la originale Confessions Part II. Entrambi i singoli entrano in top 10 in America contemporaneamente al lead single Yeah!, rendendo Usher l'unico artista singolo della storia della Billboard hot 100 ad avere 3 singoli in contemporanea in top 10.[12] Nel novembre dello stesso anno esce la ristampa di Confessions, contenente 4 tracce aggiuntive e un remix con il rapper Fabolous di Throwback. Tra i 4 inediti spicca il singolo My Boo, duetto con Alicia Keys che otterrà un ottimo successo come singolo.[13] Il quinto e ultimo singolo estratto da Confessions è Caught Up. Alla fine Confessions viene certificato 10 volte disco di platino[14] per vendite superiori ai 10 milioni. L'album ha finora venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo[15], diventando l'album più venduto nella carriera dell'artista.

Per promuovere l'uscita del quinto album, il singolo Love in This Club è entrato nella programmazione radiofonica nel febbraio 2008, e raggiungendo la vetta della Billboard Hot 100, dove è rimasto per tre settimane consecutive.[16][17] L'album Here I Stand è stato pubblicato a maggio ed ha venduto 433,000 copie soltanto nella prima settimana.[17] Hanno fatto seguito i singoliLove in This Club, Part II, che vede la partecipazione di Beyoncé Knowles e Lil Wayne, Moving Mountains e Trading Places, tutti e tre entrati nella Top 20 della Hot R&B/Hip-Hop Songs chart.[11]

Il 18 gennaio 2009 Usher si è esibito insieme a Stevie Wonder e Shakira al concerto We Are One: The Obama Inaugural Celebration at the Lincoln Memorial, in onore dell'insediamento nel presidente degli Stati Uniti Barak Obama.

Usher ha debuttato come attore per la serie televisiva Moesha, a cui segue un ruolo nel film The Faculty.[4][8] Inoltre compare anche nella celebre soap opera Beautiful, in Settimo cielo, in Walker Texas Ranger e nel film TV Disney Geppetto.[18][4][8]

Nel novembre 2005, Usher è il protagonista del film prodotto dalla Lions Gate, In the Mix.[19] Il 22 agosto 2006 Usher ha debuttato nel ruolo di Billy Flynn nel musical di Broadway Chicago.[20]

Nel 2002 Usher ha fondato la Vanity Label una csa di produzione discografica, sussidiaria della J Records, distribuita dalla Sony BMG. Il primo album pubblicato dalla Vanity è stato la colonna sonora del film In the Mix. Fra gli artisti prodotti dalla Vanity ci sono Rico Love, i One Chance e Rayan, per i quali Usher è anche compositore.[21][22]

Inoltre Usher ha anche prestato il proprio nome per una linea di profumi.[23], Usher for Men ed Usher for Women, e dal 2008 ha firmato una linea di biancheria intima.

Il 5 agosto del 2007 Usher ha sposato la stilista Tameka Foster con una cerimonia privata ad Atlanta.[24] La coppia ha avuto un figlio, Usher Raymond V, il 26 novembre 2007[25], mentre il 10 dicembre 2008, è nato il secondogenito, Naviyd Ely Raymond.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):