15 apr 2009

T-Pain



Faheem Najm, in arte T-Pain e noto anche come Teddy Pain, Teddy Penderazdoun, Teddy Verseti, Tallahassee Pain e Tallahassee Hero (Tallahassee, 30 giugno 1985), è un cantante e produttore discografico statunitense.

Il giovane Faheem comincia a comporre musica già all'età di dieci anni, aiutato dai fratelli Hasheem e Hakim e dalle sorelle A'pril e Keke. Presto entra a far parte del gruppo rap Nappy Headz, complesso che riesce ad avere successo grazie a hit come Cotti e Fla Boyz.

Nel 2002 T-Pain lascia il gruppo per intraprendere la carriera solista. Fonda la propria etichetta Hard & B. e incide il brano Fucked Up, rifacimento del primo singolo dell'artista R&B senegalese Akon Locked Up. Quest'ultimo si accorge delle doti canore di T-Pain e gli propone un contratto per entrare a far parte dell'etichetta Konvict Muzik.

L'album di debutto dell'artista esce verso fine 2005 sotto il titolo di Rappa Ternt Sanga. I singoli estratti sono I'm Sprung e I'm In Luv (Wit A Stripper), di entrambi i quali vengono realizzate due remix (quella di I'm Sprung è presente nello stesso album con la partecipazione di Trick Daddy e degli YoungBloodZ). Il disco vende oltre le 800000 copie.

Il successo di questo album porterà T-Pain a collaborare ai singoli di artisti del calibro di E-40, Bow Wow, Plies, R. Kelly, Baby Bash e Chris Brown. Attualmente T-Pain è uno degli artisti più citati nei featuring, assieme ad altri esponenti come Trey Songz, Chamillionaire e Bun B.

Il secondo album dell'artista si chiama Epiphany e esce il 5 giugno 2007 sempre sotto l'etichetta Konvict Muzik. I due singoli estratti sono Buy U A Drank (Shawty Snappin') con Yung Joc e Bartender con Akon.

Sembrerebbe che T-Pain abbia avuto una breve disputa con l'artista R&B Ray J.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):