15 apr 2009

T.I.



T.I., conosciuto anche come The King of the South, T.I.P., e Rubber Band Man, all'anagrafe Clifford Joseph Harris Jr. (Atlanta, 25 settembre 1980), è un rapper e attore statunitense.

T.I. proviene dalle strade del Westside Bankhead di Atlanta, in Georgia. Il suo primo pseudonimo, T.I.P., proviene dal suo nomignolo d'infanzia "Tid. A causa dell'accento del sud degli USA, i fans inizialmente male interpretavano questo nick storpiandolo in "Chip", così Clifford iniziò a farsi chiamare "T.I.P". Prima di essere scritturato dalla LaFace Records (sussidiaria della Arista Records) nel 2001, abbreviò il nome in T.I. per rispetto ad un altro esponente famoso dell'etichetta, Q-Tip. T.I. è anche conosciuto come "Rubberband Man" e s'è autoproclamato "King of the South" (Re del Sud, soprannome che ha creato diverse controversie con altri rapper del South).

T.I. ha 5 figli, i loro nomi sono Messiah YaMajesty Harris, Domani Uriah Harris, Deyjah Harris, and King Harris. La quinta è figlia della sua ragazza Tiny, chiamata Zonnique Jailee Pullins, che T.I. comunque considera sua a tutti gli effetti.

T.I. è il leader del gruppo rap chiamato P$C (Pimp Squad Clique). Il suo album di debutto I'm Serious è stato pubblicato da Arista Records nel 2001, e da cui è stato tratto il singolo con il medesimo titolo, che contiene la collaborazione del vocalist reggae Beenie Man. Questo album include anche Pharrell Williams dei Neptunes (che definisce T.I. il Jay-Z del Sud), Jazze Pha e Youngbloodz. Tuttavia, l'album non ebbe buoni dati di vendite, e non venne prolungata la collaborazione con l'etichetta. Intenzionato comunque a non darsi per vinto, T.I. fondò la Grand Hustle Records con cui pubblicò diversi mixtapes in collaborazione con DJ Drama, destando un certo rumore nell'underground. Il suo ritorno è datato estate 2003 sul pezzo di Bonecrusher "Neva Scared", riuscendo a portare l'attenzione sulla pubblicazione del suo secondo album, Trap Muzik, che si rivelò un ottimo successo grazie a singoli come "24s", "Be Easy", "Rubber Band Man" e "Let's Get Away". Il successo dell'album fu seguito da alcune controversie: mentre era in tour, T.I. ritornò ad avere problemi legati alla droga, la sentenza fu di tre anni di carcere.

Dopo che il secondo CD Trap Muzik vendette più di 900.000 copie negli USA, T.I. pubblicò Urban Legend nel tardo 2004. Urban Legend immediatamente si rivelò un successo grazie al singolo "Bring 'Em Out", che usava un campionamento dal brano di Jay-Z "What More Can I Say" proveniente da The Black Album, e produzioni a cura di Swizz Beatz della Ruff Ryders. L'album inoltre conteneva collaborazioni di Trick Daddy, Nelly, Lil Jon, B.G., Mannie Fresh dei Big Tymers, Daz Dillinger, Lil' Wayne, Pharrell, P$C e Lil' Kim. L'album debuttò alla numero 7 del Billboard 200. All'inizio del 2005, T.I. aggiunse un altro successo alla sua carriera assieme a Lil' Wayne sul pezzo delle Destiny's Child Soldier.

Il suo ultimo album in ordine di tempo, King, ha debuttato al numero uno della Billboard 200 chart il 4 aprile 2006, vendendo oltre 520.000 copie durante la prima settimana.

Negli anni, T.I. ha anche cercato di espandere la sua carriera oltre la musica. Nel 2005 ha lanciato la sua compagnia cinematografica Grand Hustle Films, segnando poi una collaborazione per più artisti tra la sua etichetta discografica e la Atlantic Records, oltre ad ottenere un contratto tra la Grand Hustle Music e la Warner Chappell. Ha inoltre partecipato come co-produttore esecutivo alla colonna sonora del film Hustle & Flow realizzandone il disco per Grand Hustle/Atlantic. Ha svolto la stessa mansione anche per l'album di debutto del suo gruppo P$C, 25 To Life, ed ha inoltre recitato nel film ATL.

In televisione, T.I. è comparso nelle trasmissioni di MTV Diary e Punk'd dove ha subito uno scherzo da parte di Ashton Kutcher prima del concerto di Fresno in California.

Nelle prime ore del 3 maggio 2006, T.I. ed il suo entourage sono rimasti coinvolti in una sparatoria nel lasciare il Club Ritz, un Nightclub di Cincinnati[1]. Quattro collaboratori del rapper sono stati colpiti nella sparatoria: l'assistente personale di T.I. Philant Johnson è rimasto ucciso, mentre Janice Gillespie è rimasta gravemente ferita.

T.I. ha mostrato anche un fortissimo lato filantropico, partecipando a diverse iniziative per aiutare le vittime dell'Uragano Katrina, inclusa una personale donazione di $50.000. Assieme a David Banner ed a Young Jeezy ha partecipato ad una distribuzione di due giorni di vestiti ed alimenti all'Atlanta's Club Vision, ed è stato protagonista del concerto di beneficenza il 17 settembre assieme a Nelly, Big Boi degli OutKast e David Banner, i cui interi proventi sono andati all'iniziativa "Heal the Hood". Oltre agli sforzi successivi all'Uragano Katrina, T.I. ha lavorato con giovani problematici al Paulding Detention Center di Atlanta, provvedendo alla scolarizzazione per famiglie monogenitore al Boys and Girls Clubs, e guidando il Boost Mobile's RockCorps concert alla New York Radio City Music Hall, assieme ad artisti come Fat Joe, Slim Thug,e Kanye West, tenuto esclusivamente per i volontari della comunità. Nel giugno 2005, la Lisa "Left Eye" Lopes Foundation, Fondazione così nominata come la componente scomparsa del gruppo delle TLC, e la radio di Atlanta V-103 hanno onorato T.I. del Lisa Lopes Award per i successi ottenuti nella musica e per il servizio reso alla comunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):