15 apr 2009

The Game



Jayceon Terrell Taylor conosciuto con lo pseudonimo di The Game ed anche come Chuck Taylor, Hurricane Game, Murda Game (Compton, 29 novembre 1979) è un rapper statunitense.

Il soprannome Game gli viene dato dalla nonna, visto che, fin da piccolo, Jayceon si dimostra molto interessato ad ogni tipo di giochi, dal basket alla corsa, dalla bicicletta ai giochi di strada. A causa di problemi familiari che coinvolgono suo padre, Jayceon viene dato in affido per lungo periodo a genitori adottivi, prima di essere affidato definitivamente a sua madre.

Poco tempo dopo, suo fratello maggiore Jevon viene ucciso nel corso di una sparatoria e Jayceon comincia a fare vita di strada seguendo le orme di un altro fratello maggiore che si fa chiamare Big Fase 100. Nonostante i buoni rendimenti scolastici che gli fruttano anche una proposta di iscrizione al college, Game abbandona la Compton High School per entrare tra le file di una gang locale i Bloods. A seguito di questa decisione, sua madre lo caccia via di casa.

Nel 2000, Game e suo fratello Big Fase si trasferiscono in uno dei tanti projects di Compton, luogo simbolo del West Coast hip hop, e organizzano un piccolo spaccio di droga nel loro appartamento, un fatto questo che ben presto li porta in contrapposizione con altri spacciatori locali. Nella notte del 1 ottobre 2001, Game si trova solo in casa e sente bussare alla porta. Pensando ad un cliente notturno, apre e nel giro di pochi secondi viene messo a tappeto da tre uomini - Game riesce a divincolarsi, segue una sparatoria furiosa durante la quale Game viene colpito più volte da colpi di arma da fuoco. I tre assalitori scappano lasciando il padrone di casa nel bagno in un lago di sangue. Fortunatamente Game riesce a chiamare il pronto intervento medico con il suo cellulare prima di cadere a terra svenuto.

Viene portato in ospedale, resta in coma per un giorno e mezzo e per alcuni mesi viene sottoposto a lunghe sedute di riabilitazione motoria per fargli riacquistare l'utilizzo delle gambe.

Durante questo periodo passato in ospedale, Game comincia ad ascoltare attentamente gli album classici della storia dell'hip hop, in particolare Reasonable Doubt di Jay-Z, Death Certificate di Ice Cube, Doggystyle di Snoop Dogg e le discografie complete di Tupac Shakur,Kratos, Kool G Rap e soprattutto di Eazy-E e degli NWA. In questo periodo comincia anche a scrivere i suoi primi testi rap che, ovviamente, parlano delle sue movimentate esperienze personali.

Nel Dicembre del 2001 prende il microfono in mano per la prima volta e per due anni si fa strada nell'ambiente underground di Los Angeles fino a che, nel 2003, viene "scoperto" da Dr. Dre che lo prende sotto la sua ala protettiva e gli fa firmare un contratto discografico per la G-Unit Records, l'etichetta fondata da 50 Cent ed associata alla Aftermath Records di Dr. Dre.

The Game comincia così a realizzare i suoi primi brani veri e propri che vengono inseriti in alcuni mixtape di 50 Cent e soci - nel frattempo forma anche la sua crew, i Black Wall Street che diventa anche etichetta discografica - dopo alcuni articoli su Vibe e XXL, l'attesa intorno a The Game cresce a dismisura e nel 2004 pubblica il suo primo E.P. dal titolo Official Bootleg realizzato in collaborazione con DJ Ray, nel quale duetta con gente del calibro di Fabolous e Cam'ron. Il suo debutto ufficiale in un album della G-Unit avviene nel 2004 in The Hunger For More di Lloyd Banks.

Sempre nel 2004 Game comincia ad esibirsi dal vivo insieme ai soci della G-Unit durante concerti e premiazioni (tra cui anche i Vibe Awards) mentre comincia la preparazione in studio delle tracce del suo album di esordio dal titolo The Documentary, uscito nel 2005.

Nel 2008, dopo aver fatto varie canzoni contro 50 Cent, nel caso G-Unit, The Game ha lavorato per una nuova produzione del suo nuovo album L.A.X., con la collaborazione di Cool & Dre, che è uscito il 26 agosto.

Anche prima di rilasciare il suo primo album, The Game litigava già con parecchi rapper. Aveva avuto rivalità precedenti con Suge Knight della Death Row Records, Ja Rule, Joe Budden, Yukmouth dei The Luniz, Jay-Z, Memphis Bleek. Le altre sue faide minori sono contro Xzibit, Guerrilla Black, Bishop Lamont, Benzino e Domination.

La rivalità con Joe Budden iniziò quando 50 Cent criticò il suo album per "mancanza di credibilità". Joe Budden si offese e rilasciò vari insulti contro la G-Unit. The Game fece precedentemente un free per DJ Clue e Budden usò la fine del suo freestyle senza avvisare The Game. The Game fece quindi molti free contro l'avversario, la più nota è la canzone "Buddens". Joe Budden prese in giro l'apparizione di The Game nello show Change of Heart. Più tardi, per l'occasione di un party a New York, i rapper annunciarono di aver concluso la loro rivalità verbale, ma The Game in suoi video e canzoni si è atteggiato più tardi da vincitore della faida.

Yukmouth incontrò The Game in un club e all'epoca Yukmouth aveva ingaggiato una rivalità contro 50 Cent e la G-Unit. The Game rilasciò un diss mirando al rapper sulla base di "I Got 5 On It", canzone di Yukmouth con i The Luniz. Yukmouth rispose con un diss che prendeva in giro The Game per lo show Change of Heart. I due più tardi tentarono di seppellire l'ascia di guerra grazie a un amico comune e registrando una canzone assieme, "Peace". Comunque, la faida riprese quando The Game prese in giro Yukmouth proprio in "Peace" (infatti i due avevano scritto e registrato i versi separatamente). Da allora Yukmouth rispose rilasciando un video freestyle sul beat di "Breath" di Fabolous, dove un finto rapper viene malmenato e poi rapito, evidentemente imitando The Game. I due conclusero la rivalità poco più tardi.

Nel 2006 The Game criticò aspramente i gay nello show di Jo Whiley sulla stazione radio inglese BBC Radio 1. Egli si rivolse agli omosessuali col termine "froci" e "uomini falsi". Jo Whiley si scusò pubblicamente anche per conto della radio. I direttori del programma aggiunsero che "I commenti di The Game furono molto offensivi, completamente inacettabili e chiaramente omofobi."

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):