18 apr 2009

FRANKIE HI NRG



Frankie HI-NRG MC, nome d'arte di Francesco Di Gesù (Torino, 18 luglio 1969), è un rapper italiano. Di origini siciliane nato a Torino e cresciuto a Caserta, è attivo fin dagli albori del movimento hip hop in Italia (primi anni novanta), affrontando prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società.

I primi concerti di rilievo per Frankie furono quelli che introducevano i Run DMC e i Beastie Boys durante il tour italiano del 1992, un buon mezzo per rendersi noto prima di pubblicare l'album d'esordio, Verba Manent, che uscì nel 1993; il singolo di maggior successo fu "Fight Da Faida", pezzo contro la mafia, la camorra, il terrorismo e la corruzione, che arrivò persino ad essere diffuso in discoteca; ciò portò Frankie ad essere accusato da parte del mondo dei centri sociali, dei quali l'artista non si è mai sentito parte, di essere un "venduto". Il rapper si è sempre difeso dicendo che il compito del rapper è di insegnare a tutti e in tutti i luoghi.[1]

Frankie raggiunse l'apice della sua carriera con l'uscita nel 1997 del suo secondo album, La morte dei miracoli, trascinato dal singolo "Quelli che benpensano" (Premio Italiano della Musica come canzone dell'anno). Il disco contiene inoltre altri successi dell'artista come "Autodafé" e "Giù le mani da Caino", nella quale Frankie si schierò contro la condanna a morte.

Nel luglio del 2005 fu pubblicata Rap©ital, una raccolta dei suoi migliori pezzi riarrangiati più un inedito, "Dimmi dimmi tu". In questo album il brano "Giù le mani da Caino" è cantato sulla colonna sonora di Le avventure di Pinocchio. Da molti è stato definito il Nas italiano per l'uso che fa della metrica e per le rime intelligenti e mai banali, che sono poi l'essenza stessa del rap visto come veicolo di informazione e di educazione.[senza fonte]

Il suo nuovo album, dal titolo DePrimoMaggio, è uscito nel marzo 2008[2] in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Rivoluzione". Il brano è ispirato ai più recenti crack finanziari italiani ed alla degenerazione politica e sociale dell'Italia stessa[3] e contiene un campionamento del brano Introduzione di Fabrizio De André, tratta dall'album Storia di un impiegato. Nella versione ufficiale, pubblicata nell'album e nel singolo, hanno collaborato al brano Roy Paci e Enrico Ruggeri.

Recentemente Frankie ha collaborato all'album Herculaneum di Pandaj nella title track, recitando in latino il testo di Plinio il Giovane che racconta della storica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Numerose sono le collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali (oltre a quelle incluse negli album):

* Niccolò Fabi (Immobile) (1998)
* Nas (Hate me now) (1999)
* La Comitiva con Ice One, Malaisa ed Elisa (Nottetempo) (1999)
* Tiromancino (Roma di notte) (2000)
* Shel Shapiro (Che colpa abbiamo noi) (2002)
* RZA (Passaporto per resistere) (2003)
* Banda Osiris (Caterfunk) (2003)
* Daniele Silvestri (Kunta kinte) (2004)
* Paola Cortellesi e Rocco Tanica (Non mi chiedermi) (2004)
* Mimmo Locasciulli (Sglobal) (2006)
* Banda Osiris (Che notte) (2006)
* ChantSong Orchestra (Disconnetti il potere) (2007)
* Istituto Barlumen band (Felici e cantanti Le canzoni delle fiabe) (2007)
* Pandaj (Herculaneum) (2008)


* Sue sono sia la sceneggiatura che la regia dei videoclip di Quelli che benpensano e Autodafé. Questa sua seconda attività di sceneggiatore e regista lo ha visto finora impegnato anche con altri artisti quali Nocca, Flaminio Maphia, Pacifico e soprattutto i Tiromancino, il cui video La descrizione di un attimo, girato proprio da Frankie, ha vinto il premio Duel come miglior video pop al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza.
* Collabora con la trasmissione radiofonica Caterpillar scrivendo l'inno di M'Illumino di meno per l'edizione 2009.
* Da citare anche le sue apparizioni come attore:[4]
o Nel 1994 prende parte al film "collettivo" DeGenerazione diretto da Antonio Antonelli, Asia Argento, Pier Giorgio Bellocchio, Eleonora Fiorini, Alex Infascelli, Antonio e Marco Manetti, Andrea Maula, Andrea Prandstraller, Alberto Taraglio, Alessandro Valori
o Nel 2002 interpreta un gangster nel film Paz! diretto da Renato De Maria
o Nell'ottobre 2007 nel videoclip di Le gite fuori porta degli Amari ispirato al film I guerrieri della notte, Frankie interpreta il ruolo di Cyrus: il capo dei Riffs.


# Nel video di RapLamento, protagonisti sono Hamish e Trevor, i due cani di peluche del programma televisivo Pets, grande successo di MTV di quell'anno.
# Il singolo Din Don, dedicato ad Emergency, è stato reso disponibile dall'artista per il download gratuito. Tra le rime del testo, gli ascoltatori vengono invitati a fare una donazione all'associazione benefica Emergency anziché spendere soldi in regali inutili, rendendo il Natale "un po' troppo materiale".
# Prima dell'inizio del festival di San Remo 2008 si poteva già trovare sulle reti peer-to-peer il brano "Rivoluzione". Si trattava in realtà di una burla architettata dallo stesso Frankie, che ha prodotto e messo in rete un brano 'fake' in cui prende bonariamente in giro l'incauto scaricatore, nonché approfittarne per fare pubblicità al suo imminente album.

4 commenti:

  1. Howdy supeгb blog! Does running a blog lіke this take а mаѕsіve amount ωork?
    I haνe аbѕolutely no expertise in cоding but I was hοping tо start
    my οwn blοg soon. Anywayѕ,
    ѕhould уou hаνе any iԁeaѕ or techniques for neω blog оwnerѕ ρleаse
    ѕhare. I κnοw this is off subјect however Ι simply neеԁed to ask.
    Thanκѕ a lot!
    Also visit my weblog ; business finance

    RispondiElimina
  2. continuously i used to read smaller articles or reviews
    that also clear their motive, and that is also
    happening with this piece of writing which I am reading now.
    Here is my web-site - http://planetpost.com

    RispondiElimina
  3. I read this paragraph completely regarding the difference of most recent and previous technologies,
    it's remarkable article.

    my web site :: Job Search Online Applications

    RispondiElimina
  4. Samuels (Eminem) “Nothin’ On You” — Philip Lawrence, Ari Levine, Bruno Mars & Bobby
    Simmons Jr. Not only does a digger understand that it's very possible he could find a great deal of gold with very little trouble, but, worse still, he knows he may work quite difficult without getting any gold at all. Finding the Venus reef abandoned he went on the Four Mile, two miles distant, and found about fourteen Chinamen camped there.

    Feel free to visit my web site movie torrent sites

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...;):