15 apr 2009

Pharrell Williams



Pharrell Williams, alias Pharrell o Skateboard P (Virginia Beach, 5 aprile 1973), è un produttore discografico, beatmaker, rapper, cantante, imprenditore e fashion designer statunitense.

Insieme a Chad Hugo forma il famoso duo di produttori discografici The Neptunes, ed è conosciuto anche come prima voce e percussionista della band funk-rock N*E*R*D sempre assieme a Chad, ed a Shae Haley.

Come membro dei The Neptunes Pharrell ha prodotto numerose hit per famosissimi artisti tra cui Jay-Z, Madonna, Kanye West, Britney Spears e tanti altri, vincendo tre Grammy Awards e svariate nominations. È inoltre in grado di suonare percussioni, tastiera elettrica e chitarra. Il suo singolo di debutto "Frontin'" è stato pubblicato nel 2003 mentre l'album di debutto , In My Mind, è stato pubblicato Luglio 2006.

E' anche co-fondatore della linea di moda Billionaire Boys Club e della Ice Cream Footwear.

Pharrell nasce da Pharaoh Williams Jr. e Carolyn Hoggard (che più tardi diventerà la signora Williams) a Virginia Beach. Pharrell e Chad si incontrano, nonostante frequentino scuole diverse, nell'ambito di un laboratorio di jazz all'età di 12 anni. Williams fa il batterista, Hugo suona il sassofono tenore. I due sono anche membri di una banda musicale. Negli anni 1990 Chad and Pharrell formano un quartetto "Stile R&B" assieme a Shae Haley e Mike Etheridge, che battezzeranno The Neptunes. Grazie ad un concorso locale per talenti musicali il gruppo viene scoperto da Teddy Riley, il cui studio è vicino alla scuola frequentata da Pharrell. Dopo il diploma di scuola superiore, il gruppo si segna sotto l'etichetta di Riley.

Con il lavoro fatto assieme a Teddy Riley, Pharrell arriva a scrivere versi per Riley, sulla hit dei Wreckx-N-Effect del 1992 "Rump Shaker". Nel 1994, Hugo e Williams fondano formalmente il loro duo di produzione chiamandolo The Neptunes e producendo "Tonight's The Night" dall'album BLACKstreet dell'omonimo gruppo di cui farà parte Riley. Nel corso dei tre anni successivi il duo produce occasionalmente, alcuni di questi lavori non hanno molto feeling con l'attuale sound dei Neptunes, in particolare quelle legate a SWV (1996). Tuttavia alcune come il pezzo di Ma$e del 1998 "Lookin' At Me" (dall'album del 1997 Harlem World) danno nettamente l'idea che il suono dei Neptunes vada sofisticandosi.

La loro prima importante produzione, che diventa anche il primo segno distintivo del loro stile, arriva con il brano di N.O.R.E. Superthug nel 1998, che sale al n.36 della the Billboard Hot 100, facendo guadagnare larga attenzione al duo per la prima volta. Successivamente i Neptunes lavorano intensamente con Kelis, producendo il suo primo album Kaleidoscope, e con Ol' Dirty Bastard per il disco Got your money, dove Kelis partecipa; seguito dal successo di Mystikal Shake Ya Ass , ed al singolo di Diddy chiamato Diddy.

Nel 2001 Pharrell, Chad e Shae pubblicano il loro primo album come N*E*R*D: In Search Of... (electronic), in Europa (dove l'album di Kelis ha avuto un ottimo successo), con uno stile simile alle produzioni dei Neptunes. Tuttavia il gruppo decide di lavorare come N*E*R*D su un suono differente, registrando nuovamente l'album con la funk-rock band Spymob, per la pubblicazione internazionale nel 2002. Sempre nel 2001 The Neptunes giungono alla loro prima #1 mondiale con il brano di Britney Spears I'm a Slave 4 U. L'anno successivo raggiungono la posizione #1 nelle classifiche USA con il singolo di Nelly Hot In Herre. Nell'agosto del medesimo anno, The Neptunes sono nominati "Producers of the Year" sia ai Source Awards che ai Billboard Music Awards. Pharrell raggiunge la sua prima #1 inglese con Nelly ed il brano Flap Your Wings.

Nel 2003, il gruppo pubblica l'album The Neptunes Present... Clones, composto di brani e remix di diversi artisti, giungendo sulla vetta della Billboard 200 Albums Chart. The Neptunes e Pharrell specialmente sono messi al centro dell'attenzione per la collaborazione con Jay-Z, per cui producono diverse hit e due tracce per The Black Album.

"Frontin'" diventa una delle hit dell'estate e permette a Williams di sfruttare il momento positivo per pubblicare il secondo album dei N*E*R*D con un suono orientato al funk/rock, Fly Or Die, pubblicato nel marzo 2004. Le credenziali rock di Williams' sono ulteriormente sostenute dalla sua apparizione ai Grammy Awards del 2004 dove esegue il brano dei Beatles' "I Saw Her Standing There" oalle percussioni assieme a Sting, Dave Matthews e Vince Gill. Pharrell dalla serata torna a casa con due Grammy, uno per Producer of the Year, Non-Classical, ed uno per Best Pop Vocal Album per il suo lavoro con Justin Timberlake Justified.

Il 9 settembre 2005 Pharrell esegue per la prima volta il suo singolo di anteprima dell'album d'esordio come solista "In My Mind". Il brano, intitolato "Can I Have It Like That", featuring Gwen Stefani non sfonda negli USA dove si ferma alla posizione #48, mentre nel Regno Unito raggiunge la posizione #3. Tra l'uscita del singolo e quella dell'album In My Mind, Pharrell pubblica "Angel solo per l'Europa, e successivamente "Number 1" con l'amico produttore/rapper Kanye West. Parecchie canzoni si sono trovate su internet prima della vera e propria uscita dell'album, tra le migliori "Mamacita" featuring Daddy Yankee, "Baby" featuring Nelly che è stata confermata come quarto singolo. Le vendite dell'album, che ci si aspettava altissime, si sono dimostrate in generale più basse del previsto.

Nel 2006 collabora con Madonna per incidere Hey You, scritto da entrambi per il Live Earth, e tra il 2006 e 2007 collabora nuovamente con Madonna per incidere l'album Hard Candy, uscito in Italia il 25 aprile, in Europa il 28 e in Nord America e il resto del mondo il 29.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):