15 apr 2009

Leona Lewis



Leona Louise Lewis (Londra, 3 aprile 1985) è una cantante britannica, vincitrice della terza edizione del reality show britannico X Factor. Dopo la sua vittoria, ha ottenuto un successo planetario, raggiungendo le prima posizione nelle classifiche di 30 paesi con la sua hit mondiale Bleeding Love. Il suo album di debutto Spirit ha venduto, ad oggi, 6 milioni di copie in totale rendendo il suo debutto uno dei più grandi di sempre per un vincitore di reality.

Leona Lewis nasce a Islington, un quartiere di Londra, da genitori di origine africana e caraibica. Studia musica sin dall'infanzia presso la Sylvia Young Theatre School, poi studia presso l'Italia Conti Academy e infine presso la BRIT School, dove studiano anche altre future stelle della musica inglese come Amy Winehouse, Kate Nash, Adele e Katie Melua. Prende lezioni di chitarra e di piano. All'età di 12 anni scrive la sua prima canzone e partecipa a diverse competizioni canore. Dopo gli studi Leona svolge lavori di diverso genere, tra cui la cameriera e l'impiegata in un hotel, e nel frattempo incide alcuni demo da proporre alle case disografiche. Tra questi incide un demo album dal titolo Twilight, ma il successo tarda ad arrivare.

La svolta arriva nel 2006, quando Leona si presenta alle selezioni per la terza edizione del reality show inglese X Factor dove canta Over the Rainbow e viene scelta dai giudici.

La carriera di Leona Lewis inizia nel 2006, anno in cui vince la terza edizione della versione britannica del reality show X Factor e ottiene un contratto discografico con la Sony BMG.

Durante il programma, viene scelta dal famoso produttore, presentatore e personaggio musicale Simon Cowell, già giudice del famosissimo programma americano American Idol. Stupisce per la sua grande estensione e per il suo potente falsetto, capace di raggiungere note molto alte. Esegue cover di brani difficili, di dive della musica come Whitney Houston, Mariah Carey, Anastacia e Celine Dion, alle quali viene spesso paragonata per la sua bravura.

Nel dicembre di quell'anno, terminato il programma, domina le classifiche britanniche con il suo singolo d'esordio A Moment like This, cover di un brano di Kelly Clarkson del 2002 eseguito nella finale di X Factor. La canzone viene eletta in Regno Unito "singolo di Natale".

Trascorre il 2007 preparando il suo primo album.

Il 22 ottobre 2007 pubblica, nel Regno Unito (e in seguito in tutto il mondo), Bleeding Love singolo che anticipa l'uscita dell'album d'esordio della cantante. Il 12 novembre 2007 viene rilasciato, in Regno Unito, l'album Spirit, che solo nella prima settimana ha venduto più di 300.000 copie. In totale in Inghilterra vende quasi 3 milioni di copie[1] e Bleeding Love è il singolo più venduto del 2007, con quasi 1 milione di copie all'attivo in UK e 3.5 milioni in USA[2]. Si rivela il debutto di maggior successo nella storia della musica sia in Inghilterra che in Irlanda. Bleeding Love diventa una hit mondiale e segna un importante risultato per la cantante, raggiungendo ad oggi 9 milioni di copie nella classifica mondiale ed essendo il singolo più venduto del 2008 in tutto il mondo[3]. Raggiunge la prima posizione in 34 paesi, tra cui Regno Unito, Italia e America.

Il 2008 è l'anno del lancio mondiale, infatti Spirit viene pubblicato nel resto del mondo, contemporaneamente alla pubblicazione del secondo singolo estratto, una doppia a-side, Better in Time / Footprints in the Sand, rilasciato nel Regno Unito il 10 marzo 2008. L'album raggiunge la vetta delle classifiche di molti paesi tra cui quella americana. Leona Lewis diventa la prima artista inglese a raggiungere, con un album di debutto, la prima posizione nella prestigiosa Billboard 200. Negli Usa il disco è stato certificato platino, per aver superato il milione di copie. Il disco contiene, oltre ai brani inediti, anche quattro cover: la ballata già pubblicata come singolo nel 2006 A Moment like This di Kelly Clarkson, Homeless di Darin Zanyar, The First Time Ever I Saw Your Face di Ewan MacColl e I Will Be, bonus track dell'album The Best Damn Thing di Avril Lavigne.

Nel corso del 2008, per promuovere l'album, Leona partecipa in qualità di ospite al Festival di Sanremo 2008 in Italia. Inoltre appare anche nel Gran Galà conclusivo della versione italiana di X Factor dove si esibisce live con Bleeding Love e Better In Time.

In Gran Bretagna partecipa al concerto per festeggiare i 90 anni di Nelson Mandela e a numerose occasioni importanti come il festival musicale di Glasgow. Appare inoltre in una puntata della settima edizione di American Idol, dove canta Bleeding Love.

Il 24 agosto 2008 canta, accompagnata dal chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page, "Whole Lotta Love", in occasione della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Pechino 2008, come promoter delle Olimpiadi di Londra 2012.

A fine agosto 2008 viene diffusa online la canzone "Just Stand Up", un singolo di beneficienza per raccogliere fondi e donarli alla ricerca contro il Cancro. Alla canzone partecipano altre 14 cantanti pop, R'n'B e country: Beyoncè, Carrie Underwood, Rihanna, Miley Cyrus, Sheryl Crow, Fergie, Keyshia Cole, LeAnn Rimes, Natasha Bedingfield, Mary J. Blige, Ciara, Mariah Carey e Ashanti. Il 2 settembre la canzone viene pubblicata come download digitale e il 5 settembre viene eseguita live da tutte le cantanti alla campagna promozionale "Stand Up To Cancer".

Il 3 novembre 2008 viene pubblicato il singolo Forgive Me, che anticipa l'uscita, il 17 novembre, dell'album Spirit: The Deluxe Edition, la riedizione dell'album di debutto della cantante. Oltre a Forgive Me la nuova versione contiene i brani già presenti in Spirit, il brano Misses Glass e la cover di Run, canzone degli Snow Patrol.

Il 30 novembre 2008 in Regno Unito e a metà dicembre nel resto del mondo, viene pubblicato il singolo Run, che con la sola pubblicazione in download ha debuttato direttamente alla numero 1 della classifica dei singoli più venduti del Regno Unito e in Irlanda. In questo modo Leona Lewis ha segnato un record, in quanto Run è la canzone più scaricata nella prima settimana di pubblicazione, nella storia dei download in Regno Unito, con più di 130.000 copie vendute legalmente (di cui 70.000 vendute in soli due giorni).

Il 3 dicembre 2008 vengono ufficializzate le nominations per la 51th edizione dei Grammy Awards, che si terranno l'8 febbraio 2009. Leona Lewis riceve tre nominations nelle categorie: "Record Of The Year" e "Best Female Pop Vocal Performance" entrambe per la hit Bleeding Love e "Best Pop Vocal Album" per l'album Spirit.

Il 6 gennaio 2009 solo negli Stati Uniti viene pubblicato il singolo I Will Be, per il quale Leona Lewis inizia la promozione esibendosi presso il "The David Letterman Show". Per il singolo viene rilasciato anche il video musicale, nel quale insieme alla cantante appare anche Chace Crawford, il protagonista di Gossip Girl.

Il secondo album è programmato per il 2009. Inoltre è stato riportato che la Lewis starebbe pianificando un tour mondiale nel 2010 da 15 milioni di sterline.

La cantante è sempre molto riservata riguardo la sua vita privata, ma ha dichiarato più volte di vivere assieme al suo attuale e storico ragazzo Lou Al-Chamaa, con cui spera di sposarsi al più presto.

Leona Lewis è vegetariana dall'età di 12 anni. Nel 2008 la PETA, l'associazione per i diritti degli animali, elegge Leona come la "vegetariana più sexy".

E' una grandissima amica di Keisha Buchanan, componente del celebre gruppo britannico Sugababes.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):