18 apr 2009

TURI



Salvatore Scatarreggia, meglio conosciuto come Turi oppure Tony Baretta (Oppido Mamertina, 1976), è un rapper e DJ e produttore italiano.

Le sue prime esperienze con la musica hip hop sono nel 1994 a Roma con la partecipazione a diverse jam locali. Due anni dopo, assieme a Dj Squarta e Piotta dà vita alla Robba Coatta, collettivo e label che arriverà a comprendere anche artisti quali Primo Brown e Grandi Numeri (dei Cor Veleno). Nel 1997 esce La banda der trucido, LP su musicassetta che conferma il talento di Turi, già considerato uno dei migliori rapper dello stivale.

Nel 1999, con Piotta, apre il concerto dei Das EFX, in seguito fonda l'etichetta Aspromonte A-Roma. Durante lo stesso anno collabora con lo stesso Piotta nell'LP Comunque Vada Sarà Un Successo '99. Dopo aver abbandonato la Robba Coatta, si dedica alla realizzazione di un LP come solista. Aspromonte A-Roma esce anch'esso nel 1999 e vede un Turi tuttofare, realizzatore sia delle strumentali che delle rime, in un approccio stilistico singolare e personale, con beat scanditi, contaminazioni jazz e funk in misura massiccia, testi scorrevoli e flow ironico.

Il 1999 è un anno denso per l'MC di origini calabresi, dopo l'LP si ripresenta con Schiaffetto Correttivo, singolo inserito nell'LP Novecinquanta del beatmaker Fritz Da Cat, il brano passa con una discreta rotazione all'interno delle reti musicali, con un video girato nelle strade di New York. L'anno seguente collabora a Zeta 2000 Z000, disco di Dj Zeta, ed al film Zora La Vampira di cui parteciperà anche alla colonna sonora.

Dopo dopo diverse partecipazioni a jam, Turi si dedica al suo secondo LP. Nella primavera del 2001 esce Salviamo il Salvabile. Come membro del gruppo dei Mattacchiones pubblica Eccezionale nel 2002, un LP di rap tra satira e comica, sperimentalmente azzardato. Lo stesso anno e quello seguente realizza i due volumi del mixtape Vatteli A Cercare, entrambi pubblicati per la sua etichetta Aspromonte A-Roma. Nel maggio del 2004 esce L'amico degli amici, terzo LP solista.

Nel luglio 2007 esce Colpa delle donne, il quarto album solista che rappresenta il suo esordio per una major: la Universal.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):