15 apr 2009

Rakim



William Jr. Griffin , conosciuto come Rakim o Rakim Allah (New York, 28 gennaio 1968) è un rapper statunitense.

Rakim nasce a Wyandanch, Long Island, il 28 gennaio 1968. Passa la sua adolescenza nel ghetto di Long Island, particolarmente influenzato dai suoni della black music e a quindici anni inizia la sua carriera come rapper, spinto dalla volontà di sfogare la rabbia che provava nei confronti della società e del Ku Klux Klan. Si dice infatti che il cane del rapper fosse stato bruciato vivo in un "incursione" del gruppo estremista.

Entrato a far parte della Nation of Gods and Earths, William cambia il suo nome in Rakim Allah nel 1984.

L'anno successivo, il 1985, è l'anno dell'incontro con Eric Benèt. Eric B. & Rakim di conseguenza diventa uno dei più conosciuti ed influenti gruppi hip-hop della cosiddetta "Golden Age" (1986-1993). Prima dell'arrivo di Rakim sulle scene, la metrica dell hip-hop si presentava, attraverso le esibizioni di toasting, fissa e costante (come ad esempio Run DMC, Kurtis Blow, e altri), con liriche semplici ed un ritmo pesante e costante. Rakim, invece, dice di aver modellato il suo flow dopo essersi esibito al sassofono in occasione di una canzone jazz. La All Music Guide's Steve Huey scrisse nei primi anni 2000 che "il flow di Rakim è liscio e liquido, influenzato da ritmi jazz e con una facilità talmente impressionante da sembrare che non dovesse nemmeno sudare. Egli ha elevato l'emceeing ad uno stile più alto di quanto si sia mai fatto". L'elaborato utilizzo di frasi e metafore da parte di Rakim (in contrasto con il relativamente semplice liricismo dell'hip-hop precedente) fu estremamente influente, col critico di Pitchfork Media Jess Harvell che nel 2005 ha scritto che "l'innovazione di Rakim stava creando una patina di distacco intellettuale rispetto al motivo per cui è nato il rap: cioè dire una merdata in rima migliore di quella del tuo avversario. È stato un supremo esponente del rapping-about-rapping (cioè il rappare su argomenti di rap, ndr)". Comunque sotto questa superficie di discussione spesso si poteva leggere un messaggio metaforico molto profondo. In generale, Rakim come rapper ha rappresentato un insegnamento morale e spirituale, dando voce, attraverso le liriche, a coloro i quali erano totalmente lontani al cammino della saggezza. Sulle strade violente della NYC degli anni '80 e primi anni '90, molti rappers hanno sentito il bisogno di includere messaggi di saggezza morale nelle loro canzoni, e Rakim fu il capostipite di questo movimento, utilizzando sia il linguaggio figurativo che quello letterale per giungere al proprio fine.

Il rapporto tra Eric Bénet e Rakim si concluse nel 1992 dopo aver dato vita a 4 album. In seguito ai rapporti contrattuali e di royalties che tenevano il rapper newyorkese legato all'etichetta discografica e ad Eric B., Rakim ha dovuto aspettare 5 anni per rilasciare il proprio album di debutto da solista, cosicché nel 1997 arrivò The 18th Letter, che includeva collaborazioni con DJ Premier e Pete Rock; rilasciato in due versioni, una delle quali includeva un greatest hits dell'accoppiata Eric B. & Rakim, intitolato The Book of Life, l'album fu giustamente acclamato dalla critica e divenne gold. Nel 1999, Rakim rilasciò The Master, che fu considerabilmente più fallimentare del precedente, non riuscendo a raggiungere la Top 50 nella classifica degli album della Billboard's. Rakim firmò un contratto con la label di Dr. Dre, la Aftermath Entertainment nei primi anni 2000, nel tentativo di lavorare al nuovo album Oh My God. L'album subì numerose modifiche a livello di direzione artistica e ne fu ritardata l'uscita diverse volte. Mentre lavorava all'album, Rakim fece numerose apparizioni su canzoni Aftermath, incluso il singolo di successo "Addictive" di Truth Hurts, la canzone di Jay-Z "The Watcher Part 2" (prodotta da Dr. Dre), e la colonna sonora del film 8 Mile. Comunque Rakim lasciò l'etichetta nel 2003 e Oh My God venne accantonato a tempo indeterminato, a causa delle differenze a livello creativo con Dre.

Il 27 aprile 2004, Rakim venne arrestato a causa di una questione di paternità risalente al 2001. Il rapper disse di non saperne nulla, ma accettò di pagare 2000$ in spese di ausilio alla crescita del figlio 14enne. Venne rilasciato il giorno dopo.

Nel corso del 2004, Rakim annunciò di essersi messo al lavoro per un nuovo album che però non è stato ancora rilasciato. Recentemente sono emerse notizie riguardo una probabile collaborazione di Rakim nell'etichetta di Talib Kweli, alimentatesi in seguito alla loro collaborazione nel brano "Getting Up Anthem Part 1".

Rakim sta attualmente lavorando ad un nuovo album, che verrà rilasciato il 7 luglio 2007, intitolato "The Seventh Seal". Per il momento non si conosce la label sotto la quale Rakim distribuirà l'album.

Molti artisti hip hop (sia dell'underground che del mainstream) riconoscono di essere in debito nei confronti dello stile innovativo di Rakim; uno dei suoi fan più importanti è Nas, che gli ha dedicato una canzone nel suo album Street's Disciple, U.B.R. (Unauthorized Biography Of Rakim). Raekwon del Wu-Tang Clan ha anch'esso composto una canzone in onore di Rakim, "Rakim Tribute", che è stata rilasciata all'interno del The DaVinci Code: The Vatican Mixtape Vol. II nel 2006.

Rakim ha fatto diverse apparizioni: nel video di Juelz Santana "Mic Check", nel video di Timbaland & Magoo "Cop That Disc" e nel video di Busta Rhymes "New York Shit". Lo storico album dell'accoppiata Eric B. and Rakim Paid In Full è stato nominato il più grande album hip-hop di tutti i tempi da MTV.

Le 5 tecniche, tra le altre, che Rakim ha usato per rivoluzionare l'hip hop e spingersi verso limiti lirici mai visti prima di allora sono le rime multisillabiche, le rime non convenzionali, le rime interne, i cliff-hangers e le frasi fatte.

Prima di Rakim, il modo di creare le rime consisteva generalmente nel creare rime di una o due sillabe, come "cat" e "hat", o "city" e "pretty". Rakim ha creato uno stile unico con rime multisillabiche che risultano molto più complesse, come "residence" e "presidents".

Ha utilizzato rime non convenzionali mai sentite prima né pensate. Prima di Rakim, le rime convenzionali formate da parole come "Mary" e "Harry" erano universalmente conosciute e usate. Lui fu il primo a introdurre una tecnica basata su rime non convenzionali. Un esempio di questo tipo di tecnica può essere questo: "I write a rhyme in graffiti 'n' every show you see me in, deep concentration 'cause I'm no comedian".

Rakim ha anche cantato versi basati su rime interne. Prima di Rakim, le rime quasi sempre erano una alla fine di ogni verso. Ma Rakim ha piazzato rime su rime all'interno dei suoi versi e accresciuto il concetto di barra ad un livello superiore. Un esempio del genere può essere: "When I'm gone no one gets on 'cause I won't let, nobody press up and mess up the scene I set".

È importante sottolineare che mentre Rakim è forse stato il primo rappaer ad introdurre l'uso di rime multisillabiche e rime interne, i poeti lo facevano molto prima. Per esempio, in "King Lear", Shakespeare scrive:


« Fathers that wear rags
Do make their children blind
But fathers that bear bags
Shall see their children kind »


Questo è un esempio di ciò che si può definire rima composta (wear-rags and bear-bags).

La sua introduzione del cliff-hanger è un'altra tecnica che l'ha aiutato a fare rap a partire dall'inizio del 21° secolo. Ogni verso di solito conclude un pensiero completo, ma Rakim fu il primo a lasciare il pensiero incompleto, cosa che forzava l'ascoltatore ad aspettare il verso successivo per realizzarne il significato completo.

"But now I learned to earn 'cause I'm righteous, I feel great so maybe I might just..." is an example. This verse does not end in a complete thought. It ends in a cliff hanger that forces the audience to wait for the next verse to find out what he might just do, which is "...search for a nine to five". Questa suspense simile ai film impiegata nelle rime ha notevolmente innalzato il senso già drammatico tipico delle rime hip hop.

Da non sottovalutare è la diffusione delle frasi fatte da parte di Rakim. Egli in una canzone rappò, "I can take a phrase that's rarely heard, flip it now it's a daily word". "Master plan", "dead presidents", "pump up the volume", e "it ain't where you from it's where you at", sono alcune delle frasi fatte che Rakim diffuse all'interno del panorama hip hop. La frase "dead presidents" da sola ha dato vita ad almeno due film (Dead Presidents, All About the Benjamins) un gruppo rap (Dead Prez) e fin troppe canzoni, incluse "All About the Benjamins" dei Junior M.A.F.I.A. e "Dead Presidents" I e II di Jay-Z. La frase "dead presidents" si riferisce ai soldi (in particolare i dollari americani), infatti le banconote statunitensi mostrano l'immagine di un Presidente morto (dead president).

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...;):